Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo
KLF puo' avvalersi di un laboratorio attrezzato con bottali per prove in acciaio inox, pannello di controllo della temperatura, numero di giri al minuto e temporizzatori per la gestione dei tempi di processo.

Il sistema automatizzato permette la registrazione dei parametri tempo-temperatura-azione meccanica che possono essere cosi riportati in scala industriale facendo sì che i test effettuati nel nostro laboratorio vengano poi riprodotti fedelmente presso la conceria che ne farà uso.

La ricerca di nuovi articoli, la messa a punto dei colori e lo sviluppo di nuovi prodotti chimici per l'industria conciaria nascono presso i nostri laboratori attraverso lo studio attento dei nostri tecnici che collaborano con i clienti e ne seguono le richieste fino all'ottenimento del prodotto desiderato.
Procedimento:
I pellami conciati, semi conciati oppure allo stato grezzo vengono ritirati presso il cliente, catalogati e quindi controllati come segue

    stato di conservazione
    stato di qualità della superficie
    spessore
    I dati vengono immessi nel nostro computer dove ogni cliente ha un suo file personale.Immagine Ricerca e sviluppo
    Viene quindi studiata una ricetta specifica per l'articolo richiesto ed effettuata la prova nelle nostre apparecchiature.
    Viene altresì seguita tutta la fase meccanica di essiccazione e preparazione alla rifinizione.
    Talvolta e su richiesta del cliente i nostri tecnici seguiranno anche la fase di rifinizione che viene effettuata presso i laboratori della nostra associata.

Il risultato finale viene discusso con il cliente e, se approvato, la ricetta di lavorazione sarà pronta per essere consegnata ed utilizzata nel processo di produzione industriale.

Sviluppo Colori
Il laboratorio è fornito di apparecchiature specifiche per la messa a punto di miscele coloranti da essere usate direttamente sul cuoio in modo tale da riprodurre i colori richiesti. Siamo dotati di apparecchiatura scientifica "Spettrofotometro UV Visibile" con la quale attraverso una sprettroteca previamente preparata possiamo campionare qualsiasi colore desiderato dal cliente e ottenere la migliore formulazione per una messa a punto della miscela colorante precisa e costante, in tempi eccezionalmente brevi.

Ogni giorno tecnici specializzati effettuano prove di tintura sui pellami dei nostri clienti mettendo a punto le tonalità esattamente richieste.

Ricerca Nuove Tecnologie
Il nostro laboratorio ha sempre uno spazio dedicato alla ricerca di nuove tecnologie e sistemi di produzione della pelle, sia attraverso l'utilizzo di nuovi prodotti chimici sia nello sviluppo dei processi con l'ausilio delle parti meccaniche del processo conciario.

E' in questa ottica che KLF ha sviluppato alcune tecniche innovative come ad esempio l'utilizzo di prodotti in grado di migliorare l'esaurimento dei bagni di cromo combinando una visione ecologica e produttiva del processo conciario.
Oppure la messa a punto di speciali "Preconcie" per le pelli da conciare al vegetale, con notevole risparmio di prodotti chimici utilizzati.

E' con la concia "FREE METAL" WHITE LEATHER che si ottengono cuoi bianchi con resistenza alla luce artificiale di grado 5. Si ottiene un pellame completamente organico libero di metalli .

Queste e tante altre tecniche fanno di KLF un azienda che cerca di migliorare e migliorarsi per lo sviluppo della lavorazione conciaria.